I BERSAGLIERI TORNATI DALLA STEPPA
I Bersaglieri, il Don, la Neve, le Battaglie,
i volti dei Caduti
Benedizione della piastrina del Caduto calatafimese Filippo Bruccoleri.
Sabato 7 ottobre a Calatafimi ha avuto luogo la commemorazione dei Caduti di Russia, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con UNIRR sezione di Roma e l’Associazione Nazionale Bersaglieri (sezioni di Paceco e Trapani).
Sold_Bruccoleri_Filippo688Dopo la messa in suffragio dei Caduti, la folla composta dalla giunta comunale, dai familiari, dai cittadini e dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, si è spostata in piazza Cangemi per l’alzabandiera, quindi nella sala consiliare del Comune. —>>> Leggi Tutto
Giorgio Collura, disperso in Russia nel 1942.
Sabato 13 aprile si è tenuta a Calatafimi una cerimonia pubblica, durante la quale l’Amministrazione Comunale ha consegnato alla famiglia Collura la piastrina di riconoscimento di Giorgio Collura, disperso in Russia nel 1942.
Alla cerimonia hanno partecipato, con il solito ammirevole spirito bersaglieresco, le sezioni di Paceco e Trapani dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, rappresentate dai relativi labari. —>>> Leggi Tutto
Umberto, il bersagliere tornato dalla steppa
di Giovanni di Girolamo
Nonostante siano trascorsi settantotto lunghi anni, l’eco del tragico epilogo vissuto dalle truppe dell’Armir sopravvive alla dimenticanza, restituendo nuove testimonianze, nomi e frammenti di vita.
—>>> Leggi Tutto
Il “ritorno” dalla Russia del bersagliere Vincenzo Cimini
di Giovanni Di Girolamo
La sconfinata steppa russa restituisce una nuova commovente storia, dopo averla custodita per più di settantasette anni. Il volto di un ragazzo di poco più di venti anni è l’immagine delle decine di migliaia di soldati dell’ARMIR, la cui amara sorte si consumò nel gelido inverno del 1942 lungo la riva del fiume Don, a causa della poderosa offensiva sferrata dall’Armata Rossa.
— >>> Leggi Tutto
Altri due piastrini di militari italiani ritrovati in Russia
di Giovanni Di Girolamo
Una nuova emozionante storia emerge dalla steppa russa, in corrispondenza del 77° anniversario della battaglia combattuta dalle truppe dell’Armir sulle sponde del fiume Don nel gelido inverno del 1942 e che sancì l’amara sorte di migliaia di giovani soldati, caduti sul suolo russo o catturati ed internati nei lager sovietici.
Si tratta del recupero di due piastrini militari appartenuti a bersaglieri del Terzo reggimento, Giocondo Piva e Giuseppe Ballani, entrambi reduci.
— >>> Leggi Tutto
L’artigliere Paolino Zagato torna a casa
di Giovanni Di Girolamo
L’eco lontano della tragica epopea dell’Armir riporta una toccante testimonianza e squarcia il velo dell’oblio, rendendo memoria al sacrificio dei soldati italiani inviati al fronte e mai più tornati.
Così l’artigliere Paolino Zagato torna a casa, nella sua Polesella. Il volto limpido e lo sguardo profondo sono quelli di una ragazzo di venti anni, pieno di molte aspettative, eppur già maturo dal momento che, essendo il maggiore di tre fratelli, crescendo si trovò investito di grandi responsabilità in seno alla sua famiglia. — >>> Leggi Tutto
Tre piastrine di militari italiani tornano finalmente dalla Russia
Sono lieto di condividere un articolo di Giovanni di Girolamo, autore di “Prigionieri della Steppa”, bel libro ulla storia del 3° reggimento della divisione Celere impegnato in Russia nel secondo conflitto mondiale. Recentemente sono state infatte ritrovate tre piastrine di riconoscimento appartenute a militari del 3° reggimento, la cui storia è molto interessante.
Buona lettura! — >>> Leggi Tutto