ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
SEZIONE DI PALAGONIA
Prov. di CATANIA
La Sezione ANB di Palagonia, in provincia di Catania, nacque nell’anno 1998 ed elesse quale sede, quella della locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sita in Piazza Umberto ai civici 6 e 7.
A quel tempo, la Sezione contava trenta iscritti (comprendendo anche quelli della disciolta Sez. di Militello in Val di Catania) all’interno dei quali fu nominato Presidente il Bersagliere Nicolò Calanducci che, per diversi anni e nel rispetto delle norme statutarie, rivestì anche la carica di Presidente provinciale.
L’attività sezionale comprendeva la partecipazione alle manifestazioni celebrative organizzate in provincia, la cooperazione alla festa di Santa Febronia, patrona della cittadina e agli eventi istituzionali e associativi, non tralasciando i Raduni regionali e nazionali.
Nell’anno 2011, con il beneplacito del Presidente Calanducci, il gruppo dei “catanesi” (nove), si staccò dalla Sezione per dare vita a quella di Catania.
Con la prematura dipartita del Calanducci, la presidenza della Sezione fu affidata al Bers. Serg. Diego Costanzo, tuttora in carica.
L’attività non ha subito grandi variazioni ma si è aggiunto l’appoggio che la Sezione offre ai Volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, come previsto dall’accordo nazionale AISM – ANB.
Nell’anno 2016, a causa della riapertura della Sezione ANB di Militello in Val di Catania, la Sezione in questione subisce ulteriori salassi numerici infatti, cinque iscritti si trasferiscono alla nuova Sezione e altri tre alla Sezione di Acireale, rinata successivamente.
Attualmente l’A.N.B. di Palagonia – che non ha alcuna intestazione – ha sede nella centrale Piazza Garibaldi e i suoi recapiti sono: bersaglieripalagonia@libero.it – cell. 320 053 1398.
Il Presidente
Diego COSTANZO